lunedì 14 luglio 2008

I cinque cerchi

Tra pochi giorni avranno inizio le Olimpiadi e da Pechino proprio oggi arriva la lunga serie di regole a cui sarà doveroso attenersi durante l’intera manifestazione. Alcune sono del tutto comprensibili come il divieto di spogliarsi (un cinese nudo che corre in mezzo allo stadio non ci tengo a vederlo) o di svolgere qualunque attività che ostacoli i Giochi. Ma qualcuno mi spiega perché dovrebbe essere vietato entrare negli stadi con “strumenti musicali, trombette e fischietti, accendini o cerini, bandiere o manifesti più grandi di due metri quadrati”? Sbaglio o le Olimpiadi dovrebbero (e il condizionale è d’obbligo) essere una festa gioiosa, un inno allo sport e alla fratellanza tra i paesi? Con questa serie di 26 norme e divieti mi sembra che tutte le caratteristiche di un festeggiamento siano ormai scomparse. Sarà invece possibile per qualche oscuro motivo portare gli ombrelli, non importa se questi possono essere facilmente impiegati come arma ed essere ancor più pericolosi di una trombetta. Tanto per sottolineare ancora i concetti di libertà di espressione e tolleranza su cui di fondano le Olimpiadi, inoltre, “non sarà tollerato nessun tipo di scommessa, sit-in o dimostrazione”. E su questo credo che nessuno nutrisse più alcun dubbio. Per lo meno non serviranno cani arrosto nei ristoranti e questo è già un passo avanti.

15 commenti:

  1. Nel mio piccolo boicotterò i giochi: non li seguirò. So che a nessuno frega quello che farò o non farò io, ma visto che i cinesi sono bravi solo loro si accomodino, io li ignorerò. Ciao Scorpio79

    RispondiElimina
  2. Io farò come scorpio anche io boicotterò i giochi..

    RispondiElimina
  3. Ovvio che anche io non guarderò le Olimpiadi, e mi auguro davvero che tutti facciano come me, e che l'impero cinese crolli a picco così rapidamente come è cresciuto, e con gli stessi mezzi.

    RispondiElimina
  4. I giochi in Cina per me non esistono. E no naggiungo altro.

    RispondiElimina
  5. Rido per non piangere.
    Alla fine i Giochi li guarderò lo stesso, se non altro come forma di rispetto verso atleti he son 4 anni che si preparano apposta... ma nemmeno a Mosca 1980 (nel pieno della guerra fredda) ci si comportava così. Vergogna.

    RispondiElimina
  6. Si sapeva che sarebbe andata a finire cosi'. Tuttavia i giochi olimpici hanno già obbligato il regime a delle aperture che, anche se non sufficienti, sono già significative... vedremo cosa succederà tra un mese.

    RispondiElimina
  7. Io ho sempre adorato le Olimpiadi, purtroppo però al momento saranno solo lo sfoggio del regime.

    RispondiElimina
  8. Certo una manifestazione piena di libertà ...
    Quella degli ombrelli, però, è davvero buffa...
    Bacioni

    RispondiElimina
  9. Non amando lo sport e nemmeno le Olimpiadi, credo che eviterò di guardarle. E poi questi cinesi sono strani forte..Porca miseria, mangiano i cani e poi non vogliono le trombette nello stadio, dimmi te se non è un controsenso!

    RispondiElimina
  10. @ Scorpio 79: partendo dal presupposto che a me i cinesi stanno proprio lì per una lunga serie di motivazioni, non so ancora se guardare o meno i Giochi, per una semplice forma di rispetto nei confronti degli atleti che vi parteciperanno.

    @ Paolo: piccoli spiragli che si richiuderanno subito appena i Giochi termineranno. Non sono così fiduciosa.

    @ Passero: i prossimi Giochi non avranno nulla in comune con le vere Olimpiadi, su questo non c’è dubbio.

    @ Sara Sidle: a quanto sembra sarebbero fondamentali per ripararsi dal sole, poco importa se possono essere pericolosi, svolgono un ruolo essenziale per un cinese! Mah….

    @ Miss Dickinson: come dice un mio amico, mangiano tutto quello che ha quattro gambe e non è un tavolo! :(

    RispondiElimina
  11. Una volta le Olimpiadi mi piacevano perché credevo nel loro spirito. Ora non più.

    RispondiElimina
  12. Sarà un "festeggiamento" organizzato e controllato, dove anche la gioia spontanea a quanto pare sarà costruita, in omaggio ad una perfezione di facciata dietro la quale in questi mesi abbiamo scoperto cosa realmente ci sia. Ed i nostri rappresentanti di Governo sembrano tutti ammorbiditi e pare non diserteranno la manifestazione inaugurale. Bah
    P.S. Vedo che hai già scoperto il nuovo giochino internet che ho creato ;-)

    RispondiElimina
  13. Anch'io amo le olimpiadi. La Cina si sta evolvendo e piano piano spero che arrivi ad essere una nazione veramente democratica. Il nero non può diventare bianco in un sol colpo e tantomeno i gialli .
    Ciao cucù ...

    RispondiElimina
  14. Ti lascio il link
    (http://www.nonprofitonline.it/static/allegati/paralimpiadi_guida.pdf)
    della giuda ufficiale dello spettatore di Torino 2006 e ti consiglio di dare un'occhiata a pagina 42.
    Magari scopriremo insieme che avevamo tante, tantissime buone ragioni per boicottare anche i nostri giochi olimpici... o certe cose valgono solo all'estero?! ...

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails