domenica 12 agosto 2012

Malacca: un tuffo tra i colori e le tradizioni

Se si passa per Kuala Lumpur, tappa obbligatoria é la città di Malacca.
Malacca é una città molto diversa dalla metropoli Kuala Lumpur ed é raggiungibile in giornata dalla capitale (dista due ore di bus). Al confronto di KL sembra una piccola cittadina, dove la vita scorre veloce e rumorosa, ma lontano dallo stress della capitale. Malacca é diventata patrimonio dell'UNESCO nel 2008.
Diversissimi sono gli stili che caratterizzano questa cittadina.
Il quartiere cinese di Malacca é caratterizzato dalle shophouse, piccole costruzioni, basse ora adibite per lo più a  negozi e ristoranti e con vistose insegne all'esterno. Un tempo però queste shophouse era edifici in legno e muratura, su due piani, con un cortile interno dove c'era anche la cucina. Ci sono centinaia di shophouse a Malacca ma poche sono ben conservate. Appena si incomincia a passeggiare per le viuzze strette del quartiere cinese, si ha subito l'impressione di essere in una cittadina ricca di storia e passato. In questo quartiere si trova anche uno dei tempi buddisti più antichi della Malesia.


I segni della colonizzazione portoghese sono ben visibili in tutta la città: ci sono ancora le tracce della fortezza costruita e della porta di accesso alla città. Il museo archeologico di Malacca poi riporta moltissimi altri oggetti risalenti proprio alle diverse colonizzazioni subite nel passato.


Il centro della cittadina é caratterizzato invece dal color rosa e bianco. I palazzi richiamano i tempi della colonizzazione portoghese e olandese. Nella piazza principale, davanti ad una chiesa ed un palazzo rosa, sono moltissimi i risciò parcheggiati adornati da fiori coloratissimi. Appena sale un cliente, accendono una musica a tutto volume e sfrecciano tra le strade della città portando colore e musica! Più in là, un gruppo di ragazze si esibisce in una danza malese, a beneficio dei molti turisti presenti. Quando penso a Malacca sono proprio queste le due caratteristiche che mi vengono subito in mente e che saranno sempre tra i miei ricordi associati a questa cittadina: il colore e la musica!




2 commenti:

Related Posts with Thumbnails