mercoledì 9 maggio 2007

Meno di 25 anni? Stai lontano!

Oggi ero nella pausa-lavoro, mentre sorseggiavo un annacquato caffè, quando la mia attenzione è stata catturata da una notizia alquanto strana che potete trovare anche qui. Secondo questo “autorevole” giornale (bhe, mica tanto, è uno di quelli che ti regalano fuori dalle stazioni e scuole) il Palazzo Eynard a Ginevra, sede del municipio, sarebbe dotato di emettitori antigiovani. Questi sarebbero trasmettitori ad ultrasioni in grado di essere percepiti solo da orecchie giovani (meno di 25 anni) come quelle degli adolescenti. Lo scopo sarebbe proprio questo: tenere lontani dal palazzo gli adolescenti, che troppe volte si sarebbero resi colpevoli di atti vandalici. L’inventore di questo apparecchio sarebbe il premio Nobel inglese Howard Stapleton. A quanto pare appena la notizia si è diffusa questi sono stati subito rimossi perchè hanno dato origine ad una valanga di polemiche. Ora, d’accordissimo che bisogna punire i ragazzi che si divertono stupidamente a danneggiare i beni comuni, ma questo sistema non vi sembra un po’ esagerato??

19 commenti:

  1. Comunque questo dubbio personaggio non ha vinto il premio Nobel, bensì il celebre premio Ig Nobel che è decisamente diverso...

    RispondiElimina
  2. Saró sincera, mai sentiti... e l'"autorevole" giornale non precisava di quale Nobel si trattasse...ma a parte questo, a me ha sorpreso il fatto che le autorità di Ginevra abbiano deciso di installarlo!! Grazie per la dritta!

    RispondiElimina
  3. Ad esser sincero mi sa tanto di "cavolata" questa notizia, ma se fosse vera, sarebbe grave impedire l'entrata in base all'età, non tutti gli under 25 sono vandali, così come non tutti gli over 25 non lo sono, insomma una discriminazione in base all'età..

    RispondiElimina
  4. Quanto dici dà più credibilità a quelle pubblicità di suonerie per cellulare che possono essere sentite solo dai giovani. Io la credevo una gran presa in giro...

    PS: Ho aggiunto il tuo blog ai miei link. ;)

    RispondiElimina
  5. Non ci credo..non può essere...ma l'imbecillità umana arriva sul serio a queste alte vette??? :-((

    RispondiElimina
  6. Ma sarà vero? Sembra tutto troppo fantascientifico, ma ormai tutto è possibile fuorchè le cose veramente necessarie..

    RispondiElimina
  7. io direi assolutamente anticostituzionale...
    ma a me sa di gran bufala... non sono molto esperta, ma ho i miei dubbi su questa cosa degli ultrasuoni che sentirebbero solo sotto i 25 anni... e poi dal mio paese non me l'aspetto. non ci voglio credere, sarei delusissima...
    notte

    RispondiElimina
  8. Prima di tutto vorrei dire che ho sentito la notizia anche al telegiornale, quindi mi sa che è vero. Sulla loro efficacità non posso esprimermi. Questi dispositivi sono stati fortunatamente già rimossi, come avevo scritto anche nel post.

    @ duhangst: d'accordissimo, ma nell'articolo non si specificava quando questi dispositivi sarebbero entrati in funzione. Magari solo di notte per impedire atti di vandalismo. Non si puó vietare ad un under 25 di entrare in municipio!!

    @ signor ponza: ma davvero esistono queste suonerie? Mai sentite...

    @ angie: purtroppo, credo possa arrivare anche oltre...

    @ miss dickinson: se effettivamente questi congegni funzionino non so dirtelo...

    @ perlinavichinga: certamente è anticostituzionale, per questo dopo che la notizia si è diffusa sono stati rimossi...
    buona giornata!! :)

    RispondiElimina
  9. a parte l'esagerazione, è anche un "rimedio" pericoloso. Indurre le persone a fare quello che vogliamo noi, non è proprio democratico.

    RispondiElimina
  10. Esagerato ??? a me sembra da delinquenti altro che...vabbè va menomale che ho già superato la soglia critica ;)))

    RispondiElimina
  11. pensa che per tenere lontani i giovani dai palazzi della politica in italia ci mettiamo dentro delle mummie (se non è satira politca questa....)

    RispondiElimina
  12. Io avevo letto mesi fa che questi "cosi" sono stati installati in molti negozi inglesi per tenere fuori portata i ragazzini! Ridicolo!

    RispondiElimina
  13. Dubito fortemente che esista un apparecchio che sappia distinguere tra le ultra-frequenze di una persona sotto e sopra i 25 anni. Soprattutto perché dubito ci sia differenza, quindi me lo dovrebbero davvero spiegare. Mentre tra l'uomo e i cani, ad esempio, esiste questa differenza. Certo che scrivono di tutto sui giornali ...

    RispondiElimina
  14. Ecco avevo pensato la stessa cosa del commento di Gds75 ;)
    E credo anche che la notizia sia vera ...Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  15. @ alicesu: per niente democratico, infatti molte polemiche si sono sollevate contro l'uso di questi dispositivi (e per questo li hanno rimossi subito...)

    @ Captain's Charisma: comunque ora non si corre piú alcun rischio perchè questi dispositivi sono stati levati (anch'io posso entrare adesso, evviva!)

    @ gds75: ih! ih! In Italia nei palazzi della politica devi avere piú di 50 anni per poter entrare!

    @ nestar: davvero?? Non ci posso credere!! Ma se li installano allora è perchè forse funzionano davvero...assurdo..

    @ marci: anch'io non riesco a capire come possano effettivamente funzionare...e poi non sono affatto un'esperta di frequenze e onde!

    @ passaggi segreti: Notizia verissima, purtroppo. Un abbraccio anche a te!

    RispondiElimina
  16. Mi associo a marci...forti dubbi sul loro funzionamento sia come distinzione tra grandi e piccoli sia per distrazione,basta mettersi dei tappi e il gioco è fatto...

    RispondiElimina
  17. sì, pare che funzionino, addirittura c'è anche la suoneria del cellulare che funziona allo stesso modo... Qualcuno la chiama "mosquito"...

    RispondiElimina
  18. @ julye: non so se l'uso dei tappi possa diminuire il fastidio, non ne ho idea...

    @ netstar: infatti anche in questo articolo venivano chiamati "mosquito", dunque credo proprio che il principio sia lo stesso.

    RispondiElimina
  19. A me sembra una bufala!
    Il funzionamento non sarebbe impossibile (l'orecchio piccolo sente frequenze più alte del grande, ed in più un giovane sente meglio è per questo che i bambini hanno soglie del dolore acustico inferiori ai grandi), ma certo che è tosto!!
    Esistono dispositivi, ad uso generale, che ti 'colpiscono' con un suono fino a farti male.. ma non per età!! Non mi risulta..
    A parte che non ci credo.. però!!
    Vorrei non poter entrare in quel palazzo!! :)
    Ovviamente se lo avessero fatto sarebbero tutti da cacciare via..
    Saluti
    Manlio

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails