domenica 16 maggio 2010

Beatles 4ever!

50 anni sono trascorsi dalla nascita dei mitici scarafaggi...ma dimostrano davvero questa età? Le loro canzoni continuano ad essere ancora attualissime e sembrano non tramontare mai. Ascoltando canzoni come Hey Jude, Yesterday, Michelle,.... sembra che siano state scritte ieri. Non dimentichiamoci che mentre in Inghilterra impazzavano i Beatles da noi c'era Gigliola Cinquetti... I Beatles credo siano gli unici che continuano a mettere d'accordo intere generazioni dai nonni, ai genitori ai figli.
Pochi giorni fa ho partecipato come pubblico alla trasmissione della Televisione Svizzera Italiana (RSI) "Beatles 4ever". Si è trattata di una serata di grande musica per ripercorrere lo straordinario patrimonio di canzoni che ci ha lasciato in eredità il quartetto di Liverpool. Al concerto Live hanno partecipato Enrico Ruggeri, Elena Mirò, Alexia, Alberto Fortis, Le Vibrazioni..... e poi c'erano Mara Maionchi ed altri esperti di musica che insieme hanno commentato la carriera di questo gruppo eterno. Una serata piacevole in compagnia delle canzoni dei Beatles. E la voce di Alexia dal vivo mi ha fatto davvero venire i brividi! Bellissima!
Qual è la vostra canzone preferita dei Beatles? Difficile trovarne una, sono tutte belle, ma il pubblico della RSI ha decretato una vincitrice: Yesterday. Bellissima, non c'è dubbio, ma secondo me Hey Jude è ancora più bella.
Poi si è parlato anche della "lotta" Rolling Stones- Beatles. A quanto pare tra i due gruppi non c'era affatto rivalità ma per molti aspetti si contrapponevano ed era spesso messi a confronto: da una parte i bravi ragazzi di Liverpool e dall'altra i cattivi ragazzi. E voi da che parte state? Beatles o Rolling Stones?
Purtroppo per ora non sono riuscita a trovare su Youtube uno spezzone della serata della RSI, vi lascio con una delle tante canzoni dei Beatles che hanno fatto storia. Buon compleanno Beatles!



13 commenti:

  1. Sono a Londra da 4 anni... Beatle for ever and ever...

    Let it be... lascia stare e' la mia canzone :)

    Nice blog

    Clelia

    RispondiElimina
  2. Yellow submarine!!!!! Mi piace moltissimo, mi ricorda quando facevo le scuole medie!!!

    RispondiElimina
  3. @ Clelia: grazie ^__^ Let it be è fantastica...

    @ Chiara: Benvenuta! :)

    RispondiElimina
  4. Ciao! Sono passata e appena ho visto il tuo post mi sono subito unita al tuo blog! :D

    Concordo con Clelia! Let it be! :D

    RispondiElimina
  5. quando ero adolescente ero metallara e insieme alla mia migliore amica ci siamo sempre chieste se ci fosse capitato di vivere negli anni sessanta per chi avremmo parteggiato e lei teneva per i rolling stones e io per i beatles... ho anche visto il musical dedicato a loro ACROSS THE UNIVERS, se non l'hai ancora visto te lo consiglio!!

    RispondiElimina
  6. Calendula l'hanno dato alla televisione svizzera una sera ma me lo sono perso :( Ora devo assolutamente rimediare!

    RispondiElimina
  7. I Beatles sono molto vicini alla mia generazione...quando io ero un'adolescente hanno fatto la rivoluzione della musica, ma ho scoperto con piacere che anche mio figlio che ha vent'anni li ammira

    RispondiElimina
  8. Anche io Rolling Stones...
    Dei Beatles mi piace il periodo psichedelico...

    RispondiElimina
  9. Questo il link allo show della RSI:

    http://www.rsi.ch/beatles/index.cfm?sezid=3285

    RispondiElimina
  10. Ottimo Paolo, grazie!
    Hanno pubblicato il video della serata :D e ci sono pure io!

    RispondiElimina
  11. Non sono mai riuscito ad appassionarmi ai beatles, ma Let It Be non manca mai sul mio iPhone. :)

    RispondiElimina
  12. Ho un fratello che mi ha allevato a Beatles e cantautori ed anche se non sono arrivato ai suoi livelli di conoscenza diciamo che 4-5 pezzi sul mio mp3 non mancano mai. Hey Jude è sicuramente una di queste, concordo!! ;-)

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails