venerdì 21 maggio 2010

Tranquilli: l'Italia è in buone mani

Tempo di crisi per l'Europa. La Grecia per prima sta attraversando un periodo nerissimo, ma non sarà l'unica. Ci sono i cosiddetti "PIGS" che preoccupano tanto gli stati membri e che a detta degli esperti a breve seguiranno la Grecia nella sua discesa economica. I "maiali" europei dovrebbero essere, oltre alla Grecia, il Portogallo e la Spagna. C'è poi un dibattito sulla scelta del paese che inizia con la I. Un proposta è l'Irlanda e l'altra secondo voi qual è?
Non vi preoccupate, non è il paese che pensate. In Italia il governo si è attivato per scongiurare ogni pericolo di crisi. Prima manovra: riduzione dello stipendio parlamentare. E di ben 5%. Devo dire che questa percentuale di riduzione a prima vista può fare un po' ridere e scatenare una certa sottile incredulità. Può facilmente essere interpretato come una presa per i fondelli del popolo italiano. Ma non è così! Guardiamola da un'altra prospettiva. Lo stipendio base di un parlamentare si aggira intorno ai 15'000 euro mensili per 16 ore di lavoro a settimana, ma questa cifra può tranquillamente arrivare a 20'000 euro. 5% di riduzione vuole dire che ogni parlamentare prenderebbe in meno dai 750 ai 1'000 euro! Vero che visto in questi termini fa sicuramente un altro effetto? Cioè quasi uno stipendio medio italiano in meno ad ogni parlamentare.
Non temete gente, con queste scelte consapevoli i politici italiani sapranno guidare l'Italia fuori da ogni eventuale crisi economica.

8 commenti:

  1. Io propongo il prepensionamento per tutti i politici al di sopra dei 65 anni. Penso che questo sacrificio economico valga la pena di essere fatto!

    RispondiElimina
  2. io a volte rimpiango di non avere la monarchia.... almeno avremmo avuto a che fare con un cazzone e non con tanti :-)

    RispondiElimina
  3. il ragionamento di bussola non è del tutto sbagliato :D

    RispondiElimina
  4. "In Italia il governo si è attivato per scongiurare ogni pericolo di crisi."

    ... ma non era solo 'psicologica', no?????

    RispondiElimina
  5. Come si puo' fare a sentirsi un po' sicuri?! :D
    Secondo qualcuno basta essere ottimisti...ma io non so se fidarmi!
    Grazie di questo post! :D

    RispondiElimina
  6. @ annachiara: non so esattamente quanto prenda di pensione un parlamentare, ma non penso sia una cifra così ragionevole.... Non so se ci convenga pagare una pensione folle in più, aggiunta ad uno stipendio enorme dell'ennesimo scalda-sedie che prenderà il posto del parlamentare in pensione...

    @ bussola: vedendo chi sarebbe stato il re d'Italia (vedi Emanuele Filiberto & C.) non so cosa sarebbe stato meglio... Magari con un monarca più furbo sì!

    @ chit: come no, l'Italia è l'unico paese al mondo a non sentire la crisi. Meglio non sentire e non vedere piuttosto che affrontare la realtà! :(

    @ Vittoria A.: quel "qualcuno" ha per caso un cognome di 10 lettere che inizia con la B? Allora è meglio non fidarsi! :D

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails