domenica 10 ottobre 2010

Idea 1: Lucerna e Pilatus

Ho deciso di iniziare da oggi a descrivervi i luoghi della Svizzera che secondo me un turista dovrebbe assolutamente vedere. L'idea é quella di farvi conosocere un po' di più questo paese (che so essere a molti italiani per lo più sconosciuto) e dare delle idee su cosa vedere agli italiani che desiderano fare un viaggietto in Svizzera. Incomincio da una città che si trova nella Svizzera tedesca e che trovo molto affasciante: Lucerna. La visitai per la prima volta alcuni anni fa (ve ne parlai qui) e subito mi innamorai dei suoi ponti coperti. Lucerna é la città perfetta secondo me per un weekend romantico a due. Questa città ha molte caratteristiche delle cittadine di montagna del nord europa, tetti delle case a punta, alti campanili, ristorantini con le stube. Ma il suo punto forte sono i ponti coperti e il leone scolpito nella pietra, vero simbolo di questa città.
Altro simbolo di Lucerna é il vicino monte Pilatus, raggiungibile tranquillamente con i mezzi pubblici (d'altronde in Svizzera si può andare con i mezzi pubblici davvero sappertutto!). Se si vuole salire fino in cima e non si ha voglia di fare 3 ore di cammino, ci sono due opzioni: prendere la teleferica o la cremagliera. Quest'ultima, con una pendenza del 48%, é la più ripida del mondo! E ve la consiglio perché é molto suggestiva, nonché antica poiché risale a fine ottocento. La vista che si gode una volta arrivati in cima al Pilatus é davvero mozzafiato. Certo, paesaggi del genere si possono vedere spesso in Svizzera. Perché se amate la montagna e il contatto con la natura, questo paese é la vostra meta ideale. Alla prossima tappa!

7 commenti:

  1. bellissima... mi hai incuriosita... io della svizzera conosco solo neuchatel

    RispondiElimina
  2. Ho una cara amica in Svizzera, che ho conosciuto in uno dei miei viaggi. Poi ne abbiamo fatti anche altri insieme, ma non sono mai andato a trovarla, visti i luoghi magari dovrò rimediare.

    RispondiElimina
  3. Hai ragione che per molti italiani la Svizzera è "questa sconosciuta", sono tra quelli... dalle foto posso semplicemente dire che sembra un posto meraviglioso.

    ps. catapultato qui curiosando tra i commenti dello "SpaziAle"... piacere Darjo, un saluto.

    RispondiElimina
  4. @ bussola: Neuchatêl é un'altra cittadina secondo me molto carina, ne parlerò in un altro post!

    @ Only Me: sì e dal vivo sono ancora meglio!

    @ duhangst: la Svizzera é tutta bella secondo me ma ogni cantone ha le sue caratteristiche. La tua amica da dove viene?

    @ Darjo: come diceva un documentario del tg2 tempo fa, la Svizzera é così vicina ma allo stesso tempo così lontana!

    RispondiElimina
  5. sono stato a Lucerna un paio di anni fà, durante un viaggio che poi sarebbe continuato verso nord. L'ho trovata molto bella, me l'avevano descritta ma LIVE" mi piaciuta ancora di più.
    :-)

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails