domenica 23 gennaio 2011

Bye Bye Dublin

Appena tornata da un weekend favoloso a Dublino! Per una volta tanto sono riuscita a trasformare un viaggio di lavoro anche in un viaggio di piacere. Ho visto le foche, mangiato fish&chips, camminato sulle scogliere irlandesi ed ho pure avuto modo di allargare le mie consocenze musicali! Sono stata infatti al concerto della famosissimissima Ani DiFranco! La conoscete? Perché io sinceramente non l'avevo mai sentita. Ma a quanto pare é una cantante di musica folk molto famosa nel mondo anglosassone. E devo dire che non mi é dispiaciuta. Attraverso la sua musica, affronta temi sociali, politici e religiosi. Insomma una musica da ascoltare e un testo da capire.
A questa serata ho avuto modo di incontrare e discutere con un gruppo di ragazzi italiani che da alcuni anni vive e lavora a Dublino. Mi incuriosisce sempre ascoltare le storie di questi miei coetanei, storie che alla fine poi si assomigliano un po' tutte. Laureati, alla prima o seconda esperienza lavorativa, che hanno deciso di partire per nuove esperienze all'estero perché insoddisfatti di ciò che il mondo lavorativo proponeva in Italia. Ma un'altra cosa mi stupisce sempre: che si parte con l'idea di ritornare un giorno in Italia, ma poi questa idea con il passare degli anni si allontana sempre più ed alla fine in Italia non ci si vuole più tornare. Storie diverse ma che si concludono tutte allo stesso modo. Però é sempre bello quando a km di distanza dall'Italia ci si ritrova con dei propri connazionali a parlare del proprio paese, forse con un po' di nostalgia e amarezza, ma mai rimpianto. Se mi stai leggendo ed anche tu fai parte di quella schiera di giovani italiani che ha deciso per scelta di trasferirsi all'estero, contattami tramite email o lasciami un commento: sarei molto curiosa di conoscere la tua storia.


Photo: Argentina, Patagonia, El Calafate. Copyright © STRANEALCHIMIE. All rights reserved.

7 commenti:

  1. un giorno mi piacerebbe andarci..soprattutto per la guinness :D

    RispondiElimina
  2. Bella Dublino, piena di vita!!! :) L'ho vista anni fa e mi domando com'e' adesso!

    RispondiElimina
  3. io ho vissuto a dublino 4 mesi: sono stati i 4 mesi più lunghie terribili della mia vita. cioè, se domani scoppiasse una guerra civile a madrid io non avrei paura, perhcè essendo sopravvissuta a dublino...chi mi ammazza a me????

    RispondiElimina
  4. @ chechi: ahahahah! Pensa che la mia amica ci abita da 2 anni e non ne può più neanche lei di Dublino!!! A me é sembrata una città molto carina, ma forse viverci é tutta un'altra cosa perché la cultura anglosassone é così diversa dalla nostra!

    RispondiElimina
  5. Bravaaaaaaaaaaaaaaa!!!
    hai fatto benissimo!!
    e si che conosco ani di franco, gran voce :)

    RispondiElimina
  6. @ Only Me: Evviva! Quindi c'è qualcuno che la conosce :)) Bellissima voce, grande carisma ed energia!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails