domenica 22 gennaio 2012

Evviva il Carcassonne!

C'é un gioco che mi sta facendo impazzire da un po' di settimane. È un gioco di società tedesco, in cui prevale la strategia ed un po' di fortuna. Si chiama Carcassonne. Lo conoscete? Si sa i tedeschi adorano i giochi di società e ne hanno fatti davvero tanti. Questo é però tra i giochi più conosciuti a livello mondiale e tra i più tradotti. Ha vinto anche il premio Spiel des Jahres (prestigioso premio per giochi da tavolo assegnato annualmente tra i giochi pubblicati in Germania) nel 2001.
I giochi da tavola sono molto in voga qui in Svizzera. Perché in inverno, dopo una lunga sciata, si ritorna allo chalet e, prima di cenare con una bella fondue, si suona la chitarra e si gioca ai giochi in scatola. Non é un luogo comune, qui capita davvero di organizzare wekeend simili tra amici, affittando uno chalet in montagna (e parlo anche per esperienza personale). A maggior ragione quest'anno, dove ci sono tonnellate di neve!
Ma ritorniamo a noi. Il gioco Carcassonne prende il nome dall'omonima città francese, in cui io personalmente non sono mai stata ma mi dicono sia una città medievale. In effetti, il gioco consiste nel creare un paesaggio medievale posizionando vari tipi di tessere, che rappresentano una parte di città, un tratto di strada, o altre tipi di paesaggio. Lo scopo é quello di completare più città, strade, fiumi, ecc. attraverso tali tessere. Detto così sembra banale, ma in realtà può diventare molto complesso grazie alle molteplici espansioni esistenti e può tramutarsi in una lotta all'ultimo sangue tra avversari!
Presa dalla mania del Carcassonne, ho inziato a cercare su internet ed ho trovato siti in cui é possibile giocare online a distanza e fan club sparsi un po' in tutta Italia. Ed io che pensavo fosse un gioco semi-sconosciuto! Comunque quale modo migliore di passare un freddo pomeriggio tra amici? Evviva il Carcassonne! Ma voi lo conoscete?


18 commenti:

  1. No, non lo conosco, ma se mi dai il link, gioco con te! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero tanti i siti sui quali si può giocare online. Ad esempio qui. Però io preferisco giocare alla vecchia maniera, con tanto di tessere e omini di plastica! :)

      Elimina
  2. Avevo sentito di questo gioco, ma ne ignoravo le regole...sembra molto bello però!

    RispondiElimina
  3. Non lo conosco...io adoro Scarabeo e se mi togli di lì...il vuoto!!! Sembra carino però...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace molto Scarabeo! Però diventa difficile giocare con gente di madrelingua diversa....invece Carcassonne é universale!

      Elimina
  4. Sinceramente mai sentito... Ma io non sono un esperto di giochi da tavolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io non lo ero fino a pochi mesi fa, ma ora me ne sto appassionando sempre più!

      Elimina
  5. Non ci ho mai giocato, ma mi sembra di averlo già visto in giro. E ci giocherei molto volentieri, visto che è il genere che più mi diverte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In Italia, lo trovi nei negozi specializzati, qui lo trovi anche al supermercato. Fai un test online :-)

      Elimina
  6. Mai sentito nominare.... ma giuro che miinformo! ;-) Oppure vado avistiare la cittadina alla prossima occasione...

    RispondiElimina
  7. Non lo conosco, ma mi informerò: adoro i giochi di società da fare in famiglia la sera!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io!! Anche se questo lo definirei più un gioco di strategia per adulti, anche se si può giocare a tutte le età!

      Elimina
  8. Il tuo blog è davvero bello e soprattutto mi piace come scrivi.
    Mi aggiungo alla tua lista di followers.
    Ricambi? http://themodaholic.blogspot.com
    Angelo.

    RispondiElimina
  9. anche io l'ho scoperto da poco... ma son già una grande fan :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho appena acquistato le estensioni della torre e la principessa e il drago!

      Elimina

Related Posts with Thumbnails