Finalmente sono riuscita a vedere Gomorra. Penso di essere una delle poche che, prima di ieri, non avesse ancora letto il libro o visto il film. Andava fatto, insomma. Per questo quando mi sono messa davanti alla televisione, ero desiderosa di conoscere questa storia, anche se sapevo che descriveva un'Italia vergognosa e irriconoscibile per molti italiani stessi. Peccato che la mia determinazione nel voler vedere e capire a fondo il film è scemata dopo 10 minuti dall'inizio, cioè dopo il tempo che mi ci è voluto per capire che la lingua parlata dai personaggi era per me del tutto incomprensibile, che non c'erano sottotitoli in italiano e che quindi non avrei capito una fava di tutto il film. Morale: il film dovrebbe essere bello, solo che ho capito pochissimo, tutti ammazzano tutti come animali e più che Italia sembra il far west. Mi sono ripromessa o di leggere il libro o di rivederlo in inglese con i sottotitoli in italiano. Magari così ci capirò qualcosa e potrò esprimere un giudizio più approfondito.
Io ho letto il libro è scioccante.
RispondiEliminaFortunatamente ciò che dicono nel film l'ho capito, anche se con qualche difficoltà... :-)
RispondiEliminaUn abbraccio, a presto! :-)
Ma il libro invece è scritto in italiano?? Perchè anche io ho avuto un bel po' di difficoltà a capire cosa dicessero nel film...
RispondiElimina:D :D
RispondiEliminacome facevano a non esserci i sottotitoli eh?
comunque anche io non ho visto il film e non ho letto il libro
Devo ancora vederlo, ma me lo sono procurato con i sottotitoli, altrimenti, come hai detto tu, è abbastanza dura..
RispondiEliminaio non l'ho ancora visto ma ho letto il libro.. un pugno nello stomaco a chi definisce l'italia "il bel stivale"...
RispondiEliminaIo per il momento sono fermo al libro ma... non mancherò di vedere anche il film ;-)
RispondiEliminaBuon inizio settimana
Guarda che i sottotitoli ci sono!
RispondiEliminaTe l'assicuro!
@ francy: nel dvd che ho noleggiato da blockbuster non c'erano! :(
RispondiEliminaNo, ma veramente???? Anch'io l'ho noleggiato lì e ti garantisco che c'erano! Mmm... Il mistero s'infittisce!
RispondiEliminaDevo ancora vederlo, ma è vero allora che non si capisce nula...
RispondiEliminaHo letto il libro ma il film non l'ho visto ... m'è bastato il primo.
RispondiEliminaPer quello che vale, cioè niente, anche io non ho visto il film ne letto il libro.
RispondiEliminaE con queste premesse il film non lo andrò a vedere di certo.
ciao..
Non ho nè letto il libro, nè visto il film ma provvederò quanto prima: è raro che nel nostro Paese uno scrittore si confronti REALMENTE con problemi come mafia, camorra ecc. perciò chi lo fa, merita che il suo lavoro sia preso in considerazione.
RispondiEliminaQuanto ai sottotitoli, il fatto che non ci fossero mi pare che risponda purtroppo ad un'esigenza di "esotico" e di sensazionalistico che fa a pugni col dovere morale di denunciare in modo CHIARO certe realtà.
Ciao
Riccardo