domenica 16 dicembre 2012

Tu, italiano che cerchi lavoro all'estero...

La crisi attanaglia l'Europa ed ora più che mai l'Italia, dopo che i politici italiani hanno avuto la bella idea di interrompere il cammino intrapreso da Monti, lasciando l'Italia in balia di Mister B. & company e screditando ancora di più l'immagine dell'Italia all'estero. Ovviamente anche in Svizzera non si é parlato d'altro per giorni e molti scommettono sulla vittoria di Mister B. alle prossime elezioni grazie ancora una volta alla sua politica basata sul populismo. Si sa l'Italia é piena di gente che non ne può più di Imu, Equitalia, Europa e Merkel; e Berlusconi farà una campagna tutta giocata contro l'Imu, Equitalia, Europa e Merkel. Pochi qui credono ad una ripresa dell'Italia, dal momento che ora che Monti non c'é più non vedono neanche più la volontà di uscire dalla crisi. E credo che il pensiero della Svizzera sia largamente condiviso da altri paesi europei: lunedì ero in Spagna e i giornali si chiedevano apertamente se ora in Italia non si fosse raggiunto un livello della crisi pari a quello che c'é in Spagna. 

Con l'aumento della crisi in Europa, sono aumentati i curriculum vitae comunitari ricevuti dalla mia azienda. Recentemente c'é stata un'impennata di CV ricevuti dall'Italia. Alcuni di questi mi sono stati gentilmente trasmessi dalla segretaria. Ora, devo dire che delle robe del genere non me le sarei mai manco immaginata, a quanto pare la gente non sa ancora scrivere uno straccio di CV oppure pensa che qui in Svizzera ci sia una tale abbondanza di lavoro, per cui basti inviare un CV (senza neppure rileggerlo prima) per avere il lavoro. Beh, purtroppo non é così. 
Tu, italiano che vuoi fuggire dall'Italia, leggi bene queste regole di base prima di premere invio su quell'email con il tuo CV allegato:
1. Se vuoi cercare lavoro all'estero, almeno l'inglese lo devi conoscere bene. Quindi si spera che tu sappia scrivere un CV in buon inglese e che alla sezione "lingue" non ti limiti a scrivere "conoscenza inglese - base". (Se poi oltre all'inglese, conosci anche il francese o il tedesco, qui in Svizzera é sicuramente un vantaggio.) Comunque l'italiano, seppure sia bellissimo, non basta.
2. Se hai una laurea in fotografia ed arte, non inviare il tuo CV ad uno studio d'ingegneria: la tua laurea potrebbe non essere così apprezzata come tu credi.
3. Il fatto che tu sappia ballare danza classica, certo é una bella cosa, ma poco utile per uno studio di consulenza ambientale: prima dovresti mettere in risalto tutte le tue qualità in linea con il lavoro in questione.
4. Prima di inviare un CV ad un'azienda, in genere, é buona norma avere un'idea dell'attività dell'azienda in questione. Sembra una banalità, ma credetemi spesso non é affatto così. Una persona che manda il CV ad un'azienda che si occupa di consulenze ambientali scrivendo nella sua lettera di presentazione che adora fare analisi finanziarie, vuol dire che non ha capito proprio un tubo.

Lo so che non é facile trovare un lavoro, ci sono passata anche io e me lo ricordo bene, però tu, italiano che vuoi sfuggire dall'Italia, non darti da solo la zappa sui piedi eliminando del tutto quelle poche probabilità che hai di trovare un lavoro all'estero. Certo, così facendo fai fare due belle risate a chi oltralpe il tuo CV lo riceve, ma pensa anche a chi, italiano, vive e lavora da anni oltralpe e continua nella sua sempre più dura missione di difendere i suoi connazionali....

2 commenti:

  1. Sto preparando la mia fuga...posso chiederti una mano per il mio cv? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che puoi :-D Comunque se segui le 4 regole base che ho scritto sopra, andrai alla grande! :-)

      Elimina

Related Posts with Thumbnails